Modello OT20 e sgravi fiscali: il caso di una start-up nel settore elettrico

Modello OT20 e sgravi fiscali: il caso di una start-up nel settore elettrico

La sicurezza sul lavoro può risultare una tematica ostica per le start-up che stanno muovendo i loro primi passi all'interno di una realtà imprenditoriale. Nonostante ciò, investire sulla sicurezza è fondamentale per ogni azienda, non solo per evitare sanzioni ma anche per migliorare rafforzare il brand e beneficiare di sgravi fiscali.

L'obiettivo della nostra consulenza è fornire alle start-up gli strumenti e le metodologie necessarie per rendere l'attività più competitiva e ottenere contributi e incentivi. Oggi raccontiamo l'esperienza di un nostro cliente, una neonata start-up che, scegliendoci come partner per la sicurezza, è riuscita ad ottenere un importante sgravo sul premio dovuto all'Inail.

Cliente:

Abbiamo fornito i nostri servizi di consulenza a una start-up che si occupa della realizzazione di impianti elettrici, dalla progettazione e direzione dei lavori fino al collaudo. Per le aziende del settore è di primaria importanza non tralasciare nessun aspetto in materia di sicurezza sul lavoro. Il rischio elettrico, infatti, diventa particolarmente significativo per questa tipologia di attività.

Esigenze:

L'azienda ha l'esigenza di ottemperare a tutti gli obblighi di sicurezza sul lavoro necessari, come previsto dal decreto legislativo 81\2008, ovvero il "Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro". L'obiettivo è tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. In particolar modo, sono gli articoli dall'80 all'87 a definire gli obblighi delle aziende e le misure preventive che bisogna attuare.  

Servizio realizzato:

Abbiamo supportato la neonata azienda a mettersi in regola in materia di sicurezza, prevenzione e protezione in ambito lavorativo. Ciò non significa che abbiamo aiutato il cliente soltanto nell'adeguamento alle norme e nell'evitare sanzioni, ma abbiamo cercato di trasmettergli una visione strategica e multidimensionale. Non ci siamo limitati ai semplici adempimenti burocratici e alla formazione obbligatoria, ma abbiamo aiutato la start-up a comprendere cosa significa davvero, per un'impresa, investire in sicurezza. Infatti, attraverso una visione strategica e proiettata al futuro, la sicurezza sul lavoro rappresenta una grande opportunità per la creazione di valore.

Risultati:

Grazie alla nostra consulenza strategica, l’azienda ha investito in sicurezza e ha potuto tutelare fin da subito tutti i lavoratori, così come previsto dalla la legge. L'investimento è stato immediatamente ripagato, perché la start-up ha potuto accedere all’accreditamento nell’albo fornitori di multinazionali, riuscendo ad ottenere importanti commesse in appalto. L’azienda, inoltre, ha presentato il modello OT20 ed ottenuto sgravi del 15% sul premio dovuto all'Inail.

Siamo molto contenti dei risultati che la start up è riuscita a raggiungere, investendo fin da subito sulla sicurezza. Grazie al nostro aiuto, non solo è riuscita a rispettare gli obblighi previsti dalla legge, ma ha anche ottenuto significativi vantaggi per il suo business.


Email