fbpx
Inail: pubblicati i moduli per le domande OT24 e OT20

Inail: pubblicati i moduli per le domande OT24 e OT20

Agevolazioni Inail alle imprese

Besafe ti guida nella compilazione dei modelli OT20 e OT24 e nella scelta dei migliori investimenti per la prevenzione sulla sicurezza sul lavoro

L'agevolazione tariffaria (oscillazione) è una riduzione del tasso medio nazionale che si applica alla singola azienda in relazione a specifiche situazioni, indicative di un minore o maggiore rischio a livello aziendale.

Può essere fissa o variabile in relazione a parametri prefissati e serve a “personalizzare” l’indice di rischiosità nazionale, precisato nelle tariffe dei premi (tasso medio nazionale), tenendo conto di specifiche situazioni aziendali. Il tasso del premio ordinario può, dunque, subire oscillazioni se l’azienda ha attuato le disposizioni in materia di sicurezza e prevenzione.

L’oscillazione è trattata diversamente a seconda che:

  • l’azienda sia operante nel primo biennio di attività (OT20)
  • l’azienda sia operante oltre il primo biennio di attività

 

L’oscillazione per l’azienda operante oltre il primo biennio di attività può essere di due tipi:

  • oscillazione per andamento infortunistico
  • oscillazione per prevenzione (OT24)

 

OT20: agevolazioni per le nuove aziende

Nel primo biennio di attività, il tasso medio nazionale può essere ridotto o aumentato, in misura fissa del 15%, in relazione al rispetto delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.

La riduzione può essere richiesta, su domanda, da tutti i datori di lavoro in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro, ai sensi dell’art. 20 del d.m. 12 dicembre 2000. La riduzione ha effetto dal primo giorno del mese successivo a quello in cui sono state adottate le misure di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro. La misura dell’oscillazione resta in vigore sino al 31 dicembre dell’anno in cui si completa il primo biennio di attività.

La domanda di riduzione, dalla quale deve risultare il rispetto delle disposizioni normative di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro, può essere inviata contestualmente alla denuncia dei lavori o successivamente, in qualsiasi momento, ma non oltre la scadenza del biennio di attività.

 

OT24: la prevenzione sulla sicurezza sul lavoro fa risparmiare

L'Inail premia con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione" (OT/24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (d.l. 81/2008 e s.m.i.).

La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

  • fino a 10 lavoratori riduzione del 28%
  • da 11 a 50 lavoratori riduzione del 18%
  • da 51 a 200  lavoratori riduzione del 10%
  • oltre 200  lavoratori riduzione del 5%

L'azienda, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, deve aver effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro. Ad esempio, la richiesta di riduzione per l'anno 2016 può essere presentata da un'azienda che abbia iniziato la propria attività entro il 1° gennaio 2014, con interventi di miglioramento effettuati nell'anno 2015 ed è operante sul tasso di premio del 2016, applicata dall'azienda in sede di regolazione del premio 2016 (autoliquidazione 2017)

 

La consulenza BeSafe nella presentazione delle domande OT20 e OT24

BeSafe è in grado di fornire ai propri clienti la consulenza specifica in merito agli interventi adottabili per l’ottenimento della riduzione del tasso OT20 e 24.

 

 

Leggi il documento .pdf


Email

Richiedi maggiori informazioni

About Us

Be Safe opera nell'ambito della sicurezza sul lavoro e della consulenza per le imprese.

La nostra attività si basa su quattro aree tematiche:

  •  Sicurezza
  •  Igiene degli alimenti
  •  Ambiente
  •  Consulenza organizzativa e legale

Siamo un ente formativo accreditato in Regione Piemonte
Privacy Policy Cookie Policy

NewsLetter

Come Operiamo

Be Safe è un partner strategico per le imprese:

• offriamo servizi obbligatori e necessari ad ogni tipologia di impresa

• forniamo consulenza e metodologie per migliorare le attività ed il valore dei nostri clienti.

BeSafe

BeSafe Group srl
a socio unico
Sede Legale: 
Via Nigiotto, 60
14014 Montafia (AT)
Sede Operativa:
Via Generale Perotti, 78
10095 Grugliasco (TO)
P.IVA 01656730056
Tel. 011/0448043
Fax. 011/0441698

Contatti

 info@besafegroup.it

+39 011 0448043
Via Generale Perotti, 78
10095 Grugliasco (TO)