Cos'è il Premio INAIL?
È un corrispettivo dovuto dal datore di lavoro all'INAIL che viene pagato entro il 16 febbraio di ogni anno e si calcola moltiplicando le retribuzioni dei lavoratori per il tasso comunicato dall'Inail relativo alla singola voce di tariffa.
Com'è possibile avere lo sconto sul premio INAIL?
L’ INAIL può applicare una riduzione del tasso di premio, anche molto cospicua, a tutte quelle aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia - d.lgs. 81/2008 e s.m.i..
Gli interventi considerati validi sono contenuti in un elenco denominato “modello OT23” che viene pubblicato ogni anno dall’ INAL. Ad ogni intervento l’Istituto attribuisce uno specifico valore in termini di punteggio e per ottenere la riduzione è necessario raggiungere un totale di 100 punti.
Quali aziende possono usufruire di questa opportunità?
L’ azienda per poter fare domanda deve possedere questi semplici requisiti:
- regolarità contributiva ed assicurativa;
- regolarità con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene sicurezza del lavoro;
- aver effettuato interventi migliorativi nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene della sicurezza sul lavoro nell’anno precedente alla richiesta di riduzione.
Quanto sconto posso raggiungere?
A seconda del valore di lavoratori-anno sul triennio delle PAT aziendali (Posizione Assicurativa Territoriale), l’INAIL applica uno sconto in percentuale diverso.
Sono da escludersi solo le aziende esistenti da meno di 2 anni, poiché per loro la percentuale di riduzione è fissa all’8%. Dal terzo anno si applicano invece le percentuali come da tabella sopra.
A chi presento la domanda?
La domanda per l’ottenimento di questo sconto deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso i Servizi online del portale Inail, entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell'anno per il quale la riduzione è richiesta.
Cosa può fare BeSafe per la tua azienda?
BeSafe può fornirti la consulenza e il supporto necessario a farti raggiungere questo obbiettivo; preliminarmente tramite una valutazione costi e benefici e poi attraverso il supporto per la predisposizione degli interventi più adatti alla tua azienda.