fbpx
Contributi INAIL

Contributi INAIL: Sconto OT23 per Aziende Virtuose

Investire nella sicurezza sul lavoro ha i suoi vantaggi, talvolta anche economici.  I contributi INAIL vengono riservati alle aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

In aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.), l’INAIL può applicare una riduzione del tasso di premio INAIL anche molto cospicua.


Chi può ottenere i contributi INAIL

 

Per poter ottenere questa riduzione del tasso INAIL annuo basta che la tua azienda possieda questi semplici requisiti:

  • regolarità contributiva ed assicurativa;
  • regolarità con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene sicurezza del lavoro;
  • aver effettuato interventi migliorativi nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene della sicurezza sul lavoro nell’anno precedente alla richiesta di riduzione.

 
Quanto sconto posso raggiungere?

 

A seconda del numero di dipendenti-anno sul triennio delle PAT aziendali (Posizione Assicurativa Territoriale), l’INAIL applica uno sconto in percentuale diverso.

 

Di seguito si riportano alcune ipotesi di sconto a seconda del settore aziendale e quindi del premio INAIL versato.

 


Cosa devo fare per ottenere i contributi INAIL?

 

L’INAIL ogni anno pubblica la lista di interventi riconosciuti ai fini dello sconto e ad ogni intervento l’Istituto attribuisce uno specifico valore in termini di punteggio.

Per ottenere la riduzione ti sarà necessario raggiungere quota 100 punti.

Gli interventi si sommano tra loro ai fini del raggiungimento del punteggio stabilito, ma alcuni di questi non necessitano di ulteriori attività, perché valgono già di per sé 100 punti; uno di questi, ad esempio, è il la sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

 

Scadenze INAIL: a chi presento la domanda?

 

La domanda per l’ottenimento di questo sconto deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso i Servizi online del portale Inail, entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell'anno per il quale la riduzione è richiesta.

 

Cosa può fare BeSafe per la tua azienda?

 

BeSafe può fornirti la consulenza e il supporto necessario a farti raggiungere questo obbiettivo; preliminarmente tramite una valutazione costi e benefici e poi attraverso il supporto per la predisposizione degli interventi più adatti alla tua azienda.  

 Se vuoi saperne di più, partecipa al webinar organizzato da BeSafe Group.

A breve pubblicheremo l’evento.

 

 


Email

Richiedi maggiori informazioni

About Us

Be Safe opera nell'ambito della sicurezza sul lavoro e della consulenza per le imprese.

La nostra attività si basa su quattro aree tematiche:

  •  Sicurezza
  •  Igiene degli alimenti
  •  Ambiente
  •  Consulenza organizzativa e legale

Siamo un ente formativo accreditato in Regione Piemonte
Privacy Policy Cookie Policy

NewsLetter

Come Operiamo

Be Safe è un partner strategico per le imprese:

• offriamo servizi obbligatori e necessari ad ogni tipologia di impresa

• forniamo consulenza e metodologie per migliorare le attività ed il valore dei nostri clienti.

BeSafe

BeSafe Group srl
a socio unico
Sede Legale: 
Via Nigiotto, 60
14014 Montafia (AT)
Sede Operativa:
Via Generale Perotti, 78
10095 Grugliasco (TO)
P.IVA 01656730056
Tel. 011/0448043
Fax. 011/0441698

Contatti

 info@besafegroup.it

+39 011 0448043
Via Generale Perotti, 78
10095 Grugliasco (TO)