fbpx
Covid 19 e rientri in sicurezza: come comportarsi dopo un viaggio all'estero

Covid 19 e rientri in sicurezza: come comportarsi dopo un viaggio all'estero

Il 2020 è stato un anno difficile per i viaggiatori: durante i mesi di quarantena i nostri spostamenti sono stati limitati al minimo indispensabile, per contenere la diffusione del contagio. Con l'arrivo dell'estate è stato possibile ricominciare a uscire dal paese e partire verso diverse mete, anche per motivi non lavorativi.

Ma come comportarsi una volta rientrati in Italia? È necessario stare in quarantena o è possibile tornare subito al lavoro? Il tampone è obbligatorio? L'iter varia a seconda del paese da cui si proviene. In questo articolo, cerchiamo di chiarire tutti i dubbi legati al rientro in Italia, riprendendo quanto definito dal Ministero degli Esteri.

Cosa fare se stai rientrando in Italia da:

  • San Marino e Città del Vaticano: nessuna limitazione.
  • PAESI UE (tranne Croazia, Grecia, Malta, Spagna, Romania e Bulgaria), SCHENGEN, Regno Unito e Irlanda del Nord, Andorra, Principato di Monaco: sono consentiti senza necessità di motivazione, quindi anche per TURISMO, e senza obbligo di isolamento al rientro, gli spostamenti da/per i Paesi dell’UE (tranne Romania e Bulgaria). Rimane l’obbligo di compilare un’autodichiarazione che ti allego da inviare all’ASL di competenza (di cui ti allego i riferimenti).
  • Chi arriva da Croazia, Grecia, Malta, Spagna - SE NON HA FATTO IL TAMPONE NELLE 72 ORE ANTECEDENTI L'INGRESSO IN ITALIA – ha l’obbligo di segnalare il proprio rientro al medico di famiglia o al dipartimento di prevenzione della ASL di domicilio mediante il modulo per l’isolamento che ti allego.

Verrà quindi prenotato il tampone che deve essere eseguito entro le 48 ore e l’esito arriverà orientativamente nelle 12-24 ore successive al prelievo. Se l’esito del tampone è negativo è possibile interrompere l’isolamento fiduciario, se invece è positivo viene disposta la quarantena obbligatoria.

  • I viaggiatori di rientro da Romania e Bulgaria, due Stati dell’Unione Europea, sono invece tenuti all’isolamento fiduciario in considerazione della situazione epidemiologica e dei conseguenti provvedimenti del Governo. Va quindi inviato il modulo per la comunicazione dell’isolamento all’ASL di competenza.
  • Australia, Canada, Georgia, Giappone, Nuova Zelanda, Ruanda, Repubblica di Corea, Tailandia, Tunisia, Uruguay: sono consentiti gli spostamenti da/per questi Paesi senza necessità di motivazione, quindi anche per TURISMO. Tuttavia, al rientro in Italia, è necessario sottoporsi ad isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria, compilare l’autodichiarazione e si può raggiungere la propria destinazione finale in Italia solo con mezzo privato (è consentito il transito aeroportuale, senza uscire dalle zone dedicate dell’aerostazione)
  • Resto del mondo: gli spostamenti da/per il resto del mondo sono consentiti solo in presenza di precise motivazioni, quali: lavoro, motivi di salute o di studio, assoluta urgenza, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Non sono quindi consentiti spostamenti per turismo. Il rientro in Italia da questo gruppo di Paesi è sempre consentito ai cittadini italiani/UE/Schengen e loro familiari, nonché ai titolari di regolare di permesso di soggiorno e loro familiari. Al rientro in Italia da questi Paesi, è necessario sottoporsi ad isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria, compilare l’autodichiarazione nella quale si deve indicare la motivazione che consente il rientro e si può raggiungere la propria destinazione finale in Italia solo con mezzo privato (è consentito il transito aeroportuale, senza uscire dalle zone dedicate dell’aerostazione)

 

 

 


Email

Richiedi maggiori informazioni

About Us

Be Safe opera nell'ambito della sicurezza sul lavoro e della consulenza per le imprese.

La nostra attività si basa su quattro aree tematiche:

  •  Sicurezza
  •  Igiene degli alimenti
  •  Ambiente
  •  Consulenza organizzativa e legale

Siamo un ente formativo accreditato in Regione Piemonte
Privacy Policy Cookie Policy

NewsLetter

Come Operiamo

Be Safe è un partner strategico per le imprese:

• offriamo servizi obbligatori e necessari ad ogni tipologia di impresa

• forniamo consulenza e metodologie per migliorare le attività ed il valore dei nostri clienti.

BeSafe

BeSafe Group srl
a socio unico
Sede Legale: 
Via Nigiotto, 60
14014 Montafia (AT)
Sede Operativa:
Via Generale Perotti, 78
10095 Grugliasco (TO)
P.IVA 01656730056
Tel. 011/0448043
Fax. 011/0441698

Contatti

 info@besafegroup.it

+39 011 0448043
Via Generale Perotti, 78
10095 Grugliasco (TO)