fbpx
Voucher per la formazione del personale aziendale: come fare domanda

Voucher per la formazione del personale aziendale: come fare domanda

Per i corsi di formazione erogati alle imprese dal 1 gennaio 2020 al 31 marzo 2021, la Camera di commercio di Torino mette a disposizione dei voucher. L'obiettivo è garantire la continuità delle attività e permettere una rapida ripresa in seguito all'emergenza COVID-19. Per muoversi in questa direzione, occorre sostenere il cambiamento dei modelli di business e organizzativi, incentivare la sicurezza sul lavoro e sfruttare appieno le potenzialità che le tecnologie ICT offrono. Le imprese che desiderano ottenere il finanziamento devono fare domanda attraverso un apposito bando.

Chi può partecipare?

Qui di seguito trovate i requisiti delle aziende 

Possono presentare domanda per ottenere i voucher previsti dal presente bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione del contributo, presentino i seguenti requisiti:

  1. siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014. Sono esclusi i soggetti iscritti al solo Repertorio Economico Amministrativo (soggetti R.E.A.);
  2. abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino;
  3. siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  4. siano in regola con il pagamento del diritto annuale. Nel caso in cui nella fase istruttoria si riscontri una irregolarità, le imprese saranno invitate a regolarizzarsi e a trasmettere apposita documentazione comprovante l’avvenuto pagamento del diritto annuale mancante entro e non oltre il termine di 20 giorni dalla ricezione della relativa richiesta, pena la non ammissibilità della domanda;
  5. non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente e nei cui riguardi non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
  6. abbiano assolto gli obblighi contributivi;
  7. non abbiano forniture in essere con la Camera di commercio di Torino ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135;
  8. non abbiano già beneficiato per la stesse spese di formazione del contributo relativo al bando SPRINT della Camera di commercio di Torino, approvato con deliberazione di Giunta n. 40 del 5/5/2020.

Le tipologie di formazione a cui si applica il contributo

L'importo unitario massimo del contributo sarà di € 3.000,00, a sostegno di iniziative formative realizzate a partire dall’1/1/2020 fino al 31/3/2021 sulla “Formazione delle competenze per le imprese per gestire l’emergenza ed il rilancio produttivo” su questi temi specifici:

  • Sicurezza
    Azioni di formazione finalizzate alla crescita delle competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in riferimento alle indicazioni post emergenza;
     
  • Smart working
    Azioni di formazione per la crescita delle competenze in tema di smart working;
     
  • Competenze strategiche
    Azioni di formazione per la crescita delle competenze strategiche post emergenza, ad esempio: marketing digitale, nuovi canali commerciali on line, utilizzo di strumenti di gestione finanziaria;
     
  • Formazione e certificazione competenze digitali
    Azioni di formazione per la crescita e la certificazione di alcune competenze digitali che sono alla base di molteplici processi di cambiamento post emergenza.

L’entità massima dell’agevolazione, rivolta a micro, piccole e medie imprese, non può superare il 70% dei costi ammissibili.

Non sono inoltre ammessi i "servizi per la formazione organizzata dalle imprese per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione", come indicato alla lettera d) dell’art. 5 del bando.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di € 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

Quando presentare la domanda?

Le domande di richiesta voucher potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 12/10/2020 fino alle ore 12:00 del 19/10/2020, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.

Le richieste devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, accessibile a questo link (alla sezione "istruzioni").

È necessario tenere inoltre conto delle tempistiche operativr: per il completamento della registrazione al sistema WebTelemaco, la società InfoCamere S.c.p.a impiega almeno 48 ore lavorative. L’invio della domanda può essere delegato ad un intermediario abilitato all’invio delle pratiche telematiche, indicandolo nel modulo predisposto dalla Camera di Commercio di Torino.

Per maggiori dettagli scarica il Bando Formazione Lavoro. Le richieste di informazioni relative al contenuto del bando devono essere inviate via mail a scuola.lavoro[at]to.camcom.it 


Email

Richiedi maggiori informazioni

About Us

Be Safe opera nell'ambito della sicurezza sul lavoro e della consulenza per le imprese.

La nostra attività si basa su quattro aree tematiche:

  •  Sicurezza
  •  Igiene degli alimenti
  •  Ambiente
  •  Consulenza organizzativa e legale

Siamo un ente formativo accreditato in Regione Piemonte
Privacy Policy Cookie Policy

NewsLetter

Come Operiamo

Be Safe è un partner strategico per le imprese:

• offriamo servizi obbligatori e necessari ad ogni tipologia di impresa

• forniamo consulenza e metodologie per migliorare le attività ed il valore dei nostri clienti.

BeSafe

BeSafe Group srl
a socio unico
Sede Legale: 
Via Nigiotto, 60
14014 Montafia (AT)
Sede Operativa:
Via Generale Perotti, 78
10095 Grugliasco (TO)
P.IVA 01656730056
Tel. 011/0448043
Fax. 011/0441698

Contatti

 info@besafegroup.it

+39 011 0448043
Via Generale Perotti, 78
10095 Grugliasco (TO)