fbpx
Diisocianati formazione obbligatoria dal 24 agosto 2023

Diisocianati: formazione obbligatoria dal 24 agosto 2023

I diisocianati sono composti chimici che possono essere tossici se inalati o ingeriti e possono causare problemi respiratori e dermatiti irritanti. Per questo motivo, bisogna adottare le precauzioni necessarie durante la manipolazione e l'uso di queste sostanze.

 

Dove si trovano i Diisocianati?

 

I diisocianati sono ampiamente utilizzati nell'industria manifatturiera e possono essere presenti in una varietà di prodotti, tra cui:

  • Prodotti in schiuma flessibili e rigide;
  • Materassi e cuscini;
  • Tessuti e tappezzeria;
  • Prodotti protettivi e sigillanti;
  • Adesivi e vernici;
  • Resine per rivestimenti a pavimento e a parete.

Inoltre, possono essere utilizzati nella produzione di prodotti in gomma, fibre sintetiche, resine termoplastiche; ma anche nel settore del automotive, delle carrozzerie e della produzione di mobili.

 
Da quando sarà obbligatoria la formazione sui diisocianati?

 

A partire dal 24 Agosto 2023, tutti coloro che utilizzano in ambito industriale o professionale prodotti che contengono una concentrazione di diisocianati superiore allo 0,1%, saranno obbligati a frequentare un corso di formazione riguardante l'uso sicuro di tali sostanze e/o miscele e completarlo con esito positivo.

 

Perché diventa obbligatoria?

 

L’esposizione ai diisocianati per via cutanea e per inalazione ha causato diverse segnalazioni circa i disagi delle vie respiratorie dei lavoratori, venendo quindi individuato dall’Unione come un importante problema di salute sul luogo di lavoro. Il numero di nuove malattie professionali causate ogni anno dai diisocianati (secondo le stime oltre 5.000 casi) è considerato inaccettabilmente elevato.

Si è quindi dimostrato che è necessario un intervento a livello dell’Unione: la restrizione proposta mira a limitare l’uso dei diisocianati in applicazioni industriali e professionali ai casi in cui è attuata una combinazione di misure tecniche e organizzative ed è stato seguito un corso di formazione minimo standardizzato.

 

A chi è rivolta la formazione obbligatoria?

 

Come detto in precedenza, quest’obbligo è rivolto tutti gli utilizzatori industriali o professionali di prodotti contenenti una concentrazione di diisocianati maggiore dello 0,1%.

Il regolamento REACH definisce tre livelli di formazione a seconda dell’attività che si svolge e della posizione occupata nella catena di fornitura. In generale, i livelli di formazione spaziano dai dipendenti che manipolano regolarmente i diisocianati alla programmazione e alla pianificazione dell'uso di queste sostanze nel processo produttivo: formazione di base (livello I), formazione intermedia (livello II) e formazione avanzata (livello III), il cui contenuto è stato sviluppato da esperti nel campo della salute e sicurezza.

 
Quali sono i livelli di formazione sui diisocianati?

 

Formazione di base

Questa formazione è rivolta ai dipendenti che manipolano i diisocianati durante le attività quotidiane. Include informazioni sulla composizione dei diisocianati, sui rischi per la salute e sulla sicurezza associati all'utilizzo di queste sostanze, sulle modalità corrette di stoccaggio, manutenzione e smaltimento, nonché sull'uso dei DPI, come guanti, maschere e occhiali di protezione.

 

Formazione intermedia

Questa formazione è rivolta ai responsabili della sicurezza che hanno il compito di valutare e mitigare i rischi associati all'utilizzo dei diisocianati nei processi produttivi. Include la conoscenza dell'ambiente e degli strumenti di lavoro, l'identificazione dei rischi per la salute e per la sicurezza dei lavoratori, la valutazione dei rischi degli addetti alla sicurezza, la formulazione di raccomandazioni per l'utilizzo di DPI e le procedure di emergenza e di soccorso.


Formazione avanzata

Questa formazione è rivolta agli esperti che programmano e pianificano l'utilizzo dei diisocianati nei processi produttivi, e comprende un'ampia gamma di conoscenze tecnologiche e scientifiche. Include la comprensione delle proprietà chimiche dei diisocianati, la conoscenza dei rischi specifici correlati a determinate applicazioni, la pianificazione delle misure di sicurezza e la gestione dei processi di produzione in modo da minimizzare il rischio di contaminazione degli operatori e del prodotto.

 
Per una più attenta analisi degli elementi di formazione, è possibile consultare l’allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006.

 

Durata e modalità dei corsi

 

La formazione diisocianati, con validità quinquennale, deve comprendere istruzioni per il controllo dell’esposizione ai diisocianati per via cutanea e per inalazione sul luogo di lavoro.

Il monte ore è così suddiviso:

  • Corso base 2 ore;
  • Corso intermedio 3 ore;
  • Corso avanzato 4 ore;

I corsi di formazione potranno essere erogati in modalità e-learning (FAD) o videoconferenza.

 

Cosa può fare BeSafe per te?


VALUTAZIONE della categoria di riferimento;
FORMAZIONE aziendale o interaziendale con un docente specializzato per fornire una formazione professionale ed efficiente;
PREPARAZIONE della documentazione obbligatoria necessaria;
SUPPORTO all'azienda per gli aspetti sia formativi che consulenziali.

 

 


Email

Richiedi maggiori informazioni

About Us

Be Safe opera nell'ambito della sicurezza sul lavoro e della consulenza per le imprese.

La nostra attività si basa su quattro aree tematiche:

  •  Sicurezza
  •  Igiene degli alimenti
  •  Ambiente
  •  Consulenza organizzativa e legale

Siamo un ente formativo accreditato in Regione Piemonte
Privacy Policy Cookie Policy

NewsLetter

Come Operiamo

Be Safe è un partner strategico per le imprese:

• offriamo servizi obbligatori e necessari ad ogni tipologia di impresa

• forniamo consulenza e metodologie per migliorare le attività ed il valore dei nostri clienti.

BeSafe

BeSafe Group srl
a socio unico
Sede Legale: 
Via Nigiotto, 60
14014 Montafia (AT)
Sede Operativa:
Via Generale Perotti, 78
10095 Grugliasco (TO)
P.IVA 01656730056
Tel. 011/0448043
Fax. 011/0441698

Contatti

 info@besafegroup.it

+39 011 0448043
Via Generale Perotti, 78
10095 Grugliasco (TO)